Bubusettete

Bubusettete.
Alle origini di Roma
di Leone Antenone
detto Scartaccia
ISBN 979-12-81590-15-1

Poesie scelte

Roma non si è fatta in un giorno e forse è solo una questione di carattere. Mi avvicino alle origini di Roma e le affronto come un bambino conosce i vizi e le virtù dell’umanità. Prendo ispirazione dall’Enneagramma dei tipi psicologici, una mappa che individua le principali attitudini di un carattere permettendo di capire se stessi più facilmente.

Leone Antenone detto Scartaccia

Come prendere per mano un bambino e accompagnarlo in rime e versi alla scoperta del mondo?
L’autore lo realizza con un mirabile viaggio tra le origini dell’antica Roma. E siccome “Roma non è stata fatta in un giorno”, il percorso lungo e travagliato dalla fondazione della monarchia ai fasti della repubblica diventa occasione per parlare di gesta, vizi e virtù di coloro che l’hanno portata a essere ciò che è, decadente e poi grandissima e poi di nuovo decadente.

Vania Sessa

Ora, se sei arrivato a leggere fino qua forse ti starai chiedendo: che c’entra tutta questa pappardella esistenziale con un giocoso libretto di poesie per trastullarsi, che reca pure lo sfizioso titolo Bubusettete?
C’entra, eccome se c’entra. Perché l’amico Leone, con tipica arguzia romanesca, popolare e ficcante, con uno sguardo insieme adulto e bambino, con un’immaginazione fantasiosa che rivela una conoscenza appassionata e mai ostentata, attraverso parole leggere ci ha fatto proprio una sorpresa pesante: ci ha offerto una carrellata di personaggi di ieri per parlarci oggi. E con la sua ironia leggiadra e sorniona, insieme a un salto nel passato tra nomi imparati a scuola e troppo frettolosamente lasciati tra i banchi, ci invita a farne uno ben più ardito e importante nel presente.

Don Filippo Ciampanelli