Il legame conta più di una merce

FOLLOW THE FOX – SEGUI LA VOLPE – APPRESSO A LA VORPE

L’indelebile sodalizio tra Il Piccolo Principe ed i suoi fidati lettori, festeggia l’anniversario di vermiglio, un connubio di 70 anni che appassiona grandi e piccini, regalando infiniti universi che distano il tempo di chiudere gli occhi.
L’opera è stata recentemente tradotta dall’Accademia Romanesca, con il titolo di Er Principetto.

Da qui germoglia la proposta dell’Associazione Culturale Duetto in Atto, in collaborazione con l’Associazione di Volontariato La Primula, di dar vita a Operazione Principetto: quella di portare in scena l’opera dialettale.

Duetto in Atto nasce dalla voglia di un gruppo di giovani di far scoprire ai ragazzi le emozioni, il ritorno al gioco e allo stare insieme: propone e realizza laboratori didattici multidisciplinari nelle scuole pubbliche della periferia romana, specialmente nel territorio del V (ex VI eVII) Municipio di Roma Capitale, scegliendo come mezzo di espressione il teatro, l’arte e il contatto fisico, e proponendo esperienze culturalmente significative e di aggregazione.

La Primula, di più provata esperienza, contribuisce da 25 anni nell’attuale V Municipio all’inclusione sociale e culturale delle persone con disabilità, valorizzando le potenzialità creative di ogni singolo, attraverso la realizzazione di diversi laboratori tematici.

La volpe è uno dei personaggi simbolo de Il Piccolo Principe. Questi origami delle volpi dal naso vermiglio (tutti realizzati da La Primula, che ha messo in campo le abilità manuali e organizzative dei suoi associati permettendo loro di ricevere l’impareggiabile soddisfazione di poter ricavare un contributo dall’impegno profuso e dalla dedizione al lavoro, oltre al ben più significativo raggiungimento del successo dell’iniziativa) oltre ad essere il simbolo dell’Operazione Principetto,sono anche il modo con cui intende autofinanziarsi: come nel romanzo la volpe insegnò al Piccolo Principe a “stringere i legami”, così con un contributo simbolico ogni sostenitore può stringere un legame con questo progetto, addomesticando e portando a casa la propria volpe.

A dicembre il progetto, che al momento è in itinere con trailer promozionali e dibattiti all’interno delle Biblioteche di Roma che sposano l’iniziativa, si concluderà con la realizzazione dello spettacolo Er Principetto al Teatro Quarticciolo, spettacolo aperto a scuole e cittadini interessati e sostenitori.